sabato 19 aprile 2014

TOP VIDEO: i migliori video del 2013

Seguendo la scia della classifica del 50 album e 20 EP del 2013, mi sono promesso di stilare una mini classifica anche per i video musicali realizzati nello scorso anno. Una classifica che si basa principalmente sul significato, sull'utilizzo degli effetti speciali e della rappresentazione della canzone.
Prometto di essere con i giusti tempi il prossimo anno! Buona lettura! E commentate, se lo ritenete opportuno, qui o sulla pagina Facebook.




1. Mirrors - Justin Timberlake
Assolutamente al primo posto sta questo commovente video: diviso in due parti (così come la canzone, dalla durata di circa otto minuti), ritroviamo prima la vita di due anziani che con i ricordi ripercorrono la loro vita passata insieme, per poi chiudere con il cantante che danza in un labirinto di specchi che riflettono l'immagine di molte donne. Sapevate che tutto questo non è altro che l'augurio di vivere la stessa storia d'amore che hanno vissuto i suoi nonni?







2. La La La - Naughty Boy
Chiunque ha visto il video si è chiesto: ma cosa rappresenta quel ragazzino che vaga con dei tipi alquanto strani? In realtà non è altro che la rappresentazione di una leggenda tibetana dove un bambino sordo scappa da una casa e trova un cane che lo accompagnerà per sempre. A me piace anche pensare che a volte tapparsi le orecchie è la scelta migliore per camminare nella giusta direzione.







3. Stay The Night - Zedd feat. Hayley Williams
L'avevo già detto lo scorso anno con Try di P!nk e lo ripeto quest'anno: a me i video dove c'è il ballo che riesce ad esprimere gli stati d'animo dei protagonisti mi fanno impazzire. Questo poi è stato girato magistralmente, con un buon uso degli effetti speciali nella parte coreografata. Guardarlo per me è sempre un piacere.







4. Let Me Go - Avril Lavigne
Le atmosfere blu scuro del video ricoprono la cantante canadere, in questo video più elegante che mai, e il fidanzato, con cui canta insieme nella canzone. Lui, che in realtà è un vecchio anziano, ripercorre dentro una casa il suo amore per una donna che non può più avere, combattendo contro lo scorrere del tempo. Il video poteva stare molto più in alto in classifica ma è stato penalizzato dalla sponsorizzazione di un tablet che ha rovinato per qualche secondo la magica scena.







5. Work B**ch - Britney Spears
La Spears gioca ancora a fare la finta santarellina: dopo le confessioni della realizzazione di video meno sensuali arriva questo che è la vera esplosione del sadomaso e dell'erotismo. La cantante si mostra sempre più sexy mentre balla la coreografia, e la realizzazione del videoclip è lodevole.







6. Roar - Katy Perry
Dove c'è lei i video non sono mai noiosi o brutti: per la traccia che incita ad affrontare il mondo, ecco un video girato nella giungla. La cantante ne diventa regina e a farle compagnia sono una simpatica scimmietta e un elefante dalle unghia smaltate. Certo non brillerà per il significato, ma sono comunque quattro minuti passati con piacere.







7. Made In The USA - Demi Lovato
Se si pensa che a dirigere questo video è la stessa cantante si rimane basiti: la storia d'amore tra i due protagonisti sarà ovvia o comunque già vista, ma il montaggio delle scene e il racconto della storia sono svolti in maniera fluida e ad un livello di professionalità davvero alto. Peccato che Demi compaia poco.







8. Unconditionally - Katy Perry
Se si guarda questo video musicale si rimane folgorati dall'utilizzo degli effetti specali, ma le scene sembrano messe un po' alla rinfusa. In realtà in ogni scena c'è racchiuso un significato: il volare libero dell'amore, il suo ardere, l'essere travolti da questa forza della natura. Un inno all'amore incondizionato, senza diversità.







9. Love Somebody - Maroon 5
Ho voluto fortemente inserire questo video in classifica non per la storia che rappresenta (visto che può risultare noiosa e un po' troppo spinta) ma per l'utilizzo degli effetti speciali, di quella pittura che forma il corpo e il volto di Adam Levine e della bella modella. 







10. Whiskey - Jana Kramer
Il filtro marrone utilizzato per questo video da un aria autunnale e soffice ad una storia molto forte che vede come protagonista la cantante, legata ad un uomo che non riesce a farle vivere la storia che lei desidera.


0 commenti:

Posta un commento