giovedì 17 aprile 2014

TOP ALBUM: i 50 album e i 20 EP del 2013

So di essere in ritardo di quattro mesi, ma il 2013 ha regalato così tanta importante musica che è stato davvero difficile quest'anno stilare una classifica dei 50 album. Classifica che quest'anno tenta di essere un compromesso tra l'aspetto soggettivo e trova delle difficoltà con un mondo (quello musicale) che giorno dopo giorno muta o si omologa. Non è una classifica di migliori e peggiori definitiva: sono certo che fuori da ciò che ascolto c'è musica peggiore o altrettanto valida. Buona lettura!



1. Sara Bareilles - The Blessed Unrest
Divenuta famosa con la hit Love Song, la cantante torna dopo tre anni con un album raffinato, elegante ed intimo. Nominato anche ai Grammy come miglior album dell'anno, The Blessed Unrest è stato interamente scritto dall'artista. Messo forse un po' in risalto da Brave (e dallo scandalo che ne è seguito con Roar di Katy Perry), non ha goduto della luce che si meritava, così come accade quasi sempre. Alcune tracce dovrebbero essere inserite dentro una teca in un museo ed essere contemplate come vere e proprie opere d'arte.
MIGLIORE TRACCIA: Cassiopeia



2. Demi Lovato - DEMI
Un album pop fatto bene a livello compositivo, con dei ritornelli molto orecchiabili. Fuori la dance di oggi che influenza da anni il pop americano (tranne per quanto riguarda Neon Lights), le scelte stilistiche per la realizzazione di questo nuovo lavoro sono davvero sagge. La voce di Demi Lovato è ormai famosa nel mondo, ma c'è da dire che al primo ascolto, soprattutto in questo abum, può risultare di difficle "digestione" per le note molto acute raggiunte.
MIGLIORE TRACCIA: Heart Attack



3. Bastille - Bad Blood
Il 2013 è stato sicuramente il loro: un trionfo internazionale con Pompeii che ha fatto impazzire tutte le radio e un lavoro indie lodevole, quello che ha trascinato tante altre band o artisti a provare e sperimentare questa strada per qualche canzone nei loro repertori. Tutto il resto è in discesa: dal successivo singolo Laura Palmer fino ad arrivare a Flaws. Sono la band rivelazione dell'anno, nient'altro da dire.
MIGLIORE TRACCIA: Laura Palmer



4. Hurts - Exile
Le sonorità elettroniche degli Hurts colpisce dal primo ascolto: un mondo alternativo che riesce a coinvolgere sin dal primo singolo Miracle e che si chiude con Somebody To Die For, passando per la "ruffiana" Sandman. Pieno di sfumature electronic rock che merita di avere più successo e visibilità di quella che possiede. A loro il premio di album alternativo dell'anno.
MIGLIORE TRACCIA: Blind



5. 30 Seconds To Mars - Love Lust Faith + Dreams
Un ottimo compromesso con il symphonic e l'elettronica, non perdendo comunque il carattere che li ha sempre contraddistinti e fatti conoscere nel mondo. I 30 Seconds To Mars hanno creato un album forse un po' sull'idea di The 2nd Law dei Muse, lasciando comunque un loro forte timbro. Ho apprezzato la suddivisione scandita da una voce "narrante".
MIGLIORE TRACCIA: Up In The Air



6. Native - OneRepublic
Nonostante al primo ascolto non mi convinse, adesso lo piazzo in alto in classifica. Per apprezzare questo lavoro bisogna lasciar perdere i vecchi OneRepublic e apprezzare come la band si sta evolvendo album dopo album, sfornando lavori notevoli. Non bisogna dimenticare infatti che il leader della band è pur sempre Ryan Tedder, praticamente il compositore della maggior parte delle hit che ascoltate ogni giorno in radio. E questo si nota anche nelle sue canzoni (fortunatamente).
MIGLIORE TRACCIA: Counting Stars



7. Beyoncé - Beyoncé
L'album visuale e a sorpresa di Beyoncé ha lasciato tutti basiti, chi in positivo e chi in negativo. È sicuramente un album che strizza l'occhio alle nuove tendenze R&B che vanno a fondersi con l'electro e con l'hip hop. È sicuramente un album da non definirsi pop, influenzato anche dalla mano del marito Jay-Z. Non nego che ascoltandolo ho trovato le sonorità e l'intenzione di raccontare la vita come nel mixtape Agape di JoJo, rilasciato lo scorso anno.
MIGLIORE TRACCIA: Rocket



8. ARTPOP - Lady GaGa
Andando oltre tutto il concetto di arte che la cantante sta portando avanti, ARTPOP è l'album che meglio racchiude cioè che è Lady GaGa. Fra tracce sperimentali e altre commerciali, la dance proposta in questo album (e curata dai più grandi dj della scena mondiale contemporanea) si fonde bene con la scrittura della cantante, che ha uno stile tutto suo, ben definito e che abbiamo conosciuto meglio durante la Born This Way era. Cosa avrà di pop? Forse niente, ma resta il fatto che, a parte qualche filler che ha bisogno di ascolto maggiore, è l'album migliore presentato da Stefani Germanotta.
MIGLIORE TRACCIA: G.U.Y.



9. Britney Jean - Britney Spears
Chi mi conosce è stupito del fatto che lei non si trovi nella top3, ma come ho già detto ho cercato di essere il più razionale possibile. Ecco perché il nuovo album di Britney Spears si trova solo nella top10: la produzione è davvero magistrale (soprattutto per quanto riguarda la dance), in alcune parti la voce è poco ritoccata con autotune e finalmente ritroviamo la Britney compositrice. Cosa c'è che non va allora? Forse ci vuole ancora meno autotune e delle scelte musicali che non strizzano troppo l'occhio alla moda. Ma d'altronde è pur sempre un artista che vuole vendere, cosa dovremmo aspettarci?
MIGLIORE TRACCIA: Perfume



10. Loved Me Back To Life - Céline Dion
Tutti ce la ricordiamo per quella My Heart Will Go On, tanto bella quanto (ormai) angosciante. Un album di quello stesso livello forse non molti avrebbero potuto reggerlo, ma in questo lavoro la cantante si lascia coinvolgere dal pop odierno portando anche qui ciò che l'ha sempre contraddistinta. È un peccato che verso la fine si perda un po', lasciando spazio ai brani con un impronta più classica.
MIGLIORE TRACCIA: Loved Me Back To Life



11. This Is... Icona Pop - Icona Pop
Il duo svedese che la scorsa estate ci ha fatto impazzire con I Love It ha sfornato un album senza pretese, con una dance di facile ascolto e molto commerciale. È sorprendente come l'album coinvolge già dal primo ascolto, nonostante non abbia pezzi che spicchino o che possano considerarsi memorabili da qui a qualche anno.
MIGLIORE TRACCIA: Girlfriend



12. Tattoos - Jason Derulo
Il secondo album dopo il successo è sempre quello della conferma, e Jason Derulo l'ha data sfornando un lavoro discografico che mette in risalto le sue doti canore insieme all'orecchiabilità dei brani proposti. Partendo da The Other Side (non altro che uno scarto dell'ultimo album di Rihanna) fino a toccare i duetti con la fidanzata Jordin Sparks (Vertigo) e il prezzemolino della musica Pitbull (Fire).
MIGLIORE TRACCIA: Talk Dirty



13. Fire Within - Birdy
Il talento si vede sin da piccoli e lei, che non ha ancora raggiunto la maggiore età, ne ha da vendere. Dopo il successo del meraviglioso brano People Help The People, ritroviamo Birdy nella sua intimità ed estrema sensibilità. Alcune linee vocali hanno bisogno di più ascolti e le sfumature che la sua voce mostra mi rimandano ad alcune sue colleghe "alternative" ma le note che riesce a scrivere sono eccellenti.
MIGLIORE TRACCIA: Strange Birds



14. Prism - Katy Perry
L'aveva preannunciato come "album dark". Già dal solo titolo si è capito che nella fase di songwriting e produzione qualcosa è andato storto: che siano state le scelte discografiche o quelle della stessa Perry per il momento non si sa, ma il nuovo album Prism rimane troppo sotto la luce di Teenage Dream. Riesce meglio nella seconda parte dell'album, quella un po' più personale.
MIGLIORE TRACCIA: Dark Horse



15. Journals - Justin Bieber
Il ragazzaccio degli scandali ha trovato la sua strada: un sound molto più R&B che pop, andando ad abbracciare delle atmosfere più urban. Il progetto, che è stata un'ottima mossa di marketing con il rilascio di ogni brano come singolo, non sappiamo se caratterizzerà le prossime uscite discografiche dell'artista o meno. In ogni caso, la sua voce (e il personaggio che si sta creando) è ormai adatto a questo tipo di musica.
MIGLIORE TRACCIA: Memphis



16. Paramore - Paramore
Dopo la riduzione da cinque membri a tre, le differenze musicali della band capitanata da Hayley Williams si notano subito. Sempre più lontane le influenze puramente pop, la band si apre a qualcosa di poco più estremo, sfociando anche nel punk. Un album lungo che però poteva essere meglio organizzato, soprattutto per gli interludi davvero inutili.
MIGLIORE TRACCIA: Future



17. Travis Garland - Travis Garland
L'album di debutto dell'artista, dopo anni di gavetta e tentativi di rilascio di un primo album, ha ottenuto gradevoli risultati. L'R&B portato non sarà di certo innovativo, ma l'album presenta alcuni punti davvero interessanti. Anticipato da due mixtape usciti lo stesso anno che non solo anticipano il sound ma fanno ascoltare anche il materiale contenuto, l'album può considerarsi omogeneo. La sua voce poi merita di far parte del music business per il suo timbro.
MIGLIORE TRACCIA: Clouds



18. #willpower - will.i.am
Considerato da tutti un genio, will.i.am ha dato forse sfogo al suo lato più electro hip hop in questo album. I duetti con gli artisti internazionali (vedi Britney Spears, Justin Bieber, Miley Cyrus e Nicole Scherzinger) rendono sicuramente le tracce molto più interessanti. Ciò su cui punta il produttore è quello di creare un ritmo martellante che non va via dalla testa, e ci riesce.
MIGLIORE TRACCIA: Scream And Shout



19. Pronto A Correre - Marco Mengoni
Reduce dal successo ottenuto con la vittoria al Festival della Canzone Italiana con il brano L'Essenziale, Marco Mengoni torna con un album che finalmente gli toglie l'etichetta di "vincitore di un talent". Per farlo, l'artista si affida a delle sonorità pop che lo allontanano un po' da Solo 2.0. Le grandi firme di Ivano Fossati e Cesare Cremonini si sentono rispettivamente in Spari Nel Deserto e La Valle Dei Re, ultimo singolo estratto dal progetto.
MIGLIORE TRACCIA: 20 Sigarette



20. Avril Lavigne - Avril Lavigne
La cantante canadese divenuta famosa con Complicated è cresciuta ed è giunta al suo quinto album, dove mostra tutte le sfaccettature conosciute in questi anni di carriera: dal rock di Bad Girl (cantata insieme a Marilyn Manson), ai brani midtempo come Here's To Never Growing Up fino alle ultime tendenze pop-dance di Hello Kitty. 
MIGLIORE TRACCIA: Let Me Go



21. Clarity - Zedd
Il giovanissimo dj produttore Zedd può già vantare due hit mondiali come Clarity (che conta la collaborazione di Foxes) e Stay The Night (insieme ad Hayley Williams, cantante dei Paramore). La disposizione delle tracce è una delle caratteristiche più interessanti del progetto: sembrano legarsi a due a due tra di loro.
MIGLIORE TRACCIA: Stay The Night



22. Non So Ballare - Annalisa
La cantante di Amici prova con una partecipazione a Sanremo e con un nuovo progetto discografico. L'album, probabilmente creato appositamente per la sua partecipazione al Festival, manca di quello stile e di tutto ciò che l'ha contraddistinta precedentemente, e in particolare con Mentre Tutto Cambia. Nonostante questo, la qualità dei brani rimane elevata, portando in cuffia qualcosa di piacevole.
MIGLIORE TRACCIA: Alice E Il Blu



23. Closer To The Truth - Cher
La "nonnina" della dance mondiale torna dopo dodici anni dall'ultimo lavoro discografico, mostrando quanto ancora può donare al mondo. In alcuni tratti prende degli scivoloni (soprattutto nelle tracce scritte da lei stessa) o dei tentativi sfacciati di piacere al pubblico di oggi. Da sottolineare I Walk Alone e Lie To Me, entrambe scritte da P!nk.
MIGLIORE TRACCIA: Sirens



24. The 20/20 Experience 2 of 2 - Justin Timberlake
Justin Timberlake torna con due album nello stesso anno. Questa, che è la seconda parte della sua "experience", mostra un lato più pop, sottolineato anche da singolo Take Back The Night, dove in molti hanno visto delle somiglianze con la musica di Michael Jackson. Un difetto di cui non si libererà mai è quello di costruire dei brani davvero molto lunghi, che possono causare un po' di noia dopo i primi minuti.
MIGLIORE TRACCIA: Amnesia



25. Senza Paura - Giorgia
Con il nuovo album, Giorgia ha deciso di fare un compromesso tra le sonorità del precedente Dietro Le Apparenze e quelle che hanno sempre contraddistinto il suo repertorio. Il risultato mostra un album altalenante dei generi ma comunque ben prodotto. Da sottolineare sono i duetti internazionali con Alicia Keys (I Will Pray) e con Olly Murs (Did I Lose You).
MIGLIORE TRACCIA: Riflesso Di Me



26. The 20/20 Experience - Justin Timberlake
Il vero ritorno dell'artista viene segnato con questo progetto che vede alle sue spalle Jay-Z e Timbaland, dalle sonorità molto più neosoul che pop. Un album difficile da assimilare per la lunghezza dei brani, che ne fanno perdere la bellezza. Da sottolineare Blue Ocean Floor, insieme ai singoli rilasciati per la promozione.
MIGLIORE TRACCIA: Mirrors



27. Make A Move - Gavin DeGraw
L'artista si diletta con le influenze indie-folk-country dal quale in parte proviene, non dimenticando il rock che l'ha portato al successo e fatto conoscere al mondo. Per apprezzare meglio l'album e ciò che l'artista vuole mettere in risalto sono da tralasciare i due singoli che hanno ovviamente lo scopo di promuovere.
MIGLIORE TRACCIA: Every Little Bit



28. True - Avicii
La novità principale che riesce a portare il dj è quella della country dance, portata avanti dai singoli Wake Me Up e Hey Brother. La parte sperimentale e che ha portato maggior successo all'artista si sviluppa nella prima parte dell'album, lasciando poi spazio alla dance proposta già in questi anni.
MIGLIORE TRACCIA: Heart Upon My Sleeve



29. Perils Of The Deep Blue - Sirenia
Dopo l'enorme scivolone di The Enigma Of Life, i Sirenia hanno sfornato l'album symphonic metal dell'anno da quelli da me ascoltati. I testi, stavolta non solo in inglese ma anche in norvegese, si sposano bene con un sound moderno che crea un collegamento tra il metal di qualche anno insieme agli elementi elettronici.
MIGLIORE TRACCIA: Stille Kom Doden



30. Alive - Jessie J
L'album della conferma di Jessie J non è stato dei migliori: sono tutte delle potenziali hit dove in realtà non spicca nessuna in particolare. Magari non è stato il momento giusto per il rilascio, probabilmente qualche anno fa avrebbe ottenuto più successo.
MIGLIORE TRACCIA: Gold



31. Drive - Anneke Van Giersbergen
Un ritorno alle tendenze più rock che erano intuibili nel suo ultimo album Everything Is Changing, vero capolavolo dell'artista. Un lavoro piuttosto omogeneo, plastico e ben curato dall'aspetto vocale e non solo. Manca qualcosa, e questo sta sicuramente della scelta di genere musicale.
MIGLIORE TRACCIA: Shooting For The Stars



32.  Midnight Memories - One Direction
La band inglese che riempie gli stadi di ragazzine urlanti ha scelto di tendere a qualcosa di più rock e a preferire delle piccole parti indie-country oriented. La parte dove si sviluppa meglio il lavoro è sicuramente l'inizio, dove si trovano tutti i singoli estratti per la promozione.
MIGLIORE TRACCIA: Don't Forget Where You Belong



33. Delta Machine - Depeche Mode
Il synth-pop dei Depeche Mode è ormai conosciutissimo e in questo lavoro omogeneo e alternativo la band ha deciso di giocarci molto con le loro melodie trascinanti. Alcuni passaggi risultano però troppo strong e fuori dal contesto di partenza.
MIGLIORE TRACCIA: Soothe My Soul



34. Talk A Good Game - Kelly Rowland
L'ex componente delle Destiny's Child non scende a compromessi e rilascia un album puramente R&B, recuperando a pieno le sonorità classiche del genere. Una mossa mirata soprattutto al mercato americano e non a quello europeo.
MIGLIORE TRACCIA: Freak



35. Stars Dance - Selena Gomez
La stellina della Disney decide di separarsi dalla band che l'ha accompagnata nel percorso musicale per rilasciare il suo primo vero e proprio album solista. Un album mirato alle vendite, molto commerciale, ispirato notevolmente alle artiste del pop odierno. È ben prodotto ma manca di una cerca carica.
MIGLIORE TRACCIA: Slow Down



36. Flashing Lights - Havana Brown
La dj e produttrice australiana lancia sul mercato un album che la consacra tra le novità da tenere sott'occhio. Nonostante un inizio mozzafiato con una dance prodotta magistralmente (e maliziosamente, come è facile intuire dai testi e dalle sonorità), l'album va ad orientarsi verso qualcosa di più pop, perdendo punti.
MIGLIORE TRACCIA: We Run The Night



37. Colours In The Dark - Tarja
L'ex cantante dei Nightwish si rigetta nel symphonic metal puro per preparare il suo terzo album solista. Anche se tutti questi anni di carriera non hanno migliorato la sua pessima pronuncia inglese, il materiale proposto è notevole soprattutto nelle tracce Lucid Dreamer e Darkness.
MIGLIORE TRACCIA: Medusa



38. Yours Truly - Ariana Grande
In pieno stile old R&B, chiaramente ispirato alla diva Mariah Carey, l'album di debutto dell'artista vuole sicuramente sottolineare le abilità vocali su una qualità già riconosciuta negli anni. Il materiale proposto risulta però poco adatto alla sua età, perdendo la spensieratezza che ci si aspetta.
MIGLIORE TRACCIA: Almost Is Never Enough



39. Pure Heroine - Lorde
L'abbiamo conosciuta tutti con Royals ma il suo album non mostra altrettante hit o brani potenti che spiccano. Si mantiene tutto sulla stessa linea, a volte trascinandosi tra le tracce.
MIGLIORE TRACCIA: Royals



40. Bangerz - Miley Cyrus
Quello che si pensava fosse l'album dell'anno, vista la massiccia promozione, si è rivelato scadente. Migliora sicuramente nella seconda parte, escludendo Wrecking Ball, una delle canzoni più ascoltate dello scorso anno.
MIGLIORE TRACCIA: FU



41. War Of Ages - Serenity
Il symphonic power metal dei Serenity si arricchisce finalmente di una voce femminile, essenziale visto il loro repertorio e il percorso intrapreso. Ogni traccia ha dei punti forti come ritornelli o fraseggi, ma nessuna in particolare ti fa sobbalzare dalla sedia e gridare al capolavoro.
MIGLIORE TRACCIA: Symphony For The Quiet



42. Roulette - Blue
È sicuramente un album più maturo dei precedenti, visto anche che è passato un po' di tempo dal lontano 2003. Anche se alcuni passaggi sono interessanti, alcune canzoni risultano simili tra loro, colpa dell'omogeneità del progetto.
MIGLIORE TRACCIA: We've Got Tonight



43. Nothing To Lose - Emblem3
La pop rock band uscita da X Factor USA ha fatto centro sulle ragazzine, ma questo non basta. Le influenze raggae d'ispirazione Simple Plan non bastano per convincere, soprattutto dopo aver conosciuto i brani realizzati prima della loro affermazione tramite il talent.
MIGLIORE TRACCIA: 3000 Miles



44. L'Anima Vola - Elisa
Dov'è finita Elisa Toffoli, quella che abbiamo conosciuto in questi anni? La composizione dell'album pecca per quanto riguarda le linee vocali, a tratti troppo distorte. Le tracce dove la scrittura comprende la partecipazione di ospiti sono quelle meglio riuscite.
MIGLIORE TRACCIA: A Modo Mio



45. Un Posto Nel Mondo - Chiara
La nuova ugola di X Factor, che ha cantato per un anno intero nella nostra televisione, ha presentato in occasione di Sanremo il primo album. Alcuni tratti sono da considerarsi interessanti per il panorama italiano, altri invece sono chiaramente ispirati da altre sue colleghe.
MIGLIORE TRACCIA: Il Futuro Che Sarà



46. Amore Puro - Alessandra Amoroso
L'artista di Amici non riesce a togliersi il marchio di figlia del talent e, con l'intento di sfornare un album innovativo per la sua carriera, è riuscita a sottolineare come il genere più adatto per la sua voce non è quello proposto in questi anni.
MIGLIORE TRACCIA: Hell Or High Water



47. The Nexus - Amaranthe
Aver riproposto la stessa solfa ha mostrato come al primo album ne è seguito uno per niente ispirato, tutte sullo stesso livello. Il seguito è un mistero.
MIGLIORE TRACCIA: Afterlife



48. Wild Card - ReVamp
Dopo aver sfornato un album di debutto tendente agli After Forever, Floor Jansen ha deciso di staccarsi troppo andando a spingersi verso qualcosa di industrial. Reduce da un esaurimento nervoso che le è costato un anno di fermo, la cantante ha voluto trasportare quanto vissuto in musica, creando qualcosa di confusionario e rimoroso.
MIGLIORE TRACCIA: Disturbed Lullabies



49. Night Time, My Time - Sky Ferreira
Un album un po' noioso, da considerare più per una colonna sonora per telefilm adolescenziali.
MIGLIORE TRACCIA: I Blame Myself 



50. Magna Cartha... Holy Grail - Jay-Z
L'hip hop di Jay-Z ha portato molte influenze nell'R&B odierno ma non colpisce. Le tracce migliori sono quelle con gli ospiti.
MIGLIORE TRACCIA: Holy Grail





***


TOP 20 EP DEL 2013

1. Utopia - Kerli
2. Retrospect - Epica
3. Better Together - Fifth Harmony
4. Interlude - Delain
5. The Archive - Imagine Dragons
6. Hunger Games: Catching Fire Soundtrack - AA.VV.
7. The Great Gatsby Soundtrack - AA. VV.
8. Live at Piper - Marco Guazzone & STAG
9. Halcyon Days - Ellie Goulding
10. Chapter 10 - Charice
11. Believe Acoustic - Justin Bieber
12. Live iTunes Festival - Lady GaGa
13. Call On Me - Giuseppe Giofrè
14. Life In Tecnicolor I - Jesse McCartney
15. Fashionably Late I, II - Travis Garland
16. Your Woman - Bethany Joy Lenz
17. Meltdown - Pitbull
18. Eurovision Song Contest 2013 - AA.VV.
19. Happy Neon - Neon Hitch
20. Stained - Mike Hough




0 commenti:

Posta un commento